lunedì 14 marzo 2011

Parte con Abdel-Jalil a Bengasi il governo provvisorio della Libia

Bengasi - Libia: Un membro del consiglio comunale di Bengasi dice che le città libiche che sono sotto il controllo dei ribelli hanno nominato Abdel-Jalil a guidare un governo provvisorio.
Abdel-Jalil
Il ministro in questione è  un ex ministro della giustizia che è stato scelto dai comitati di gestione delle città orientale libica, ora nelle mani della ribellione, dopo che qualche giorno fa si era dimesso a causa della repressione violenta di Gheddafi nei confronti della folla in rivolta.

Per ora non è ancora chiaro in quanti supporteranno la leadership provvisoria. La rivolta contro Gheddafi ha cominciato a Bengasi il 15 febbraio. I ribelli ora controllano la maggior parte della metà orientale del paese.
Intanto a Zawiya, cittadina a pochi km da Tripoli, i residenti gridando "Free, free Libia," e controllano questa città sfregiata dalla battaglia e dagli attacchi da parte delle truppe fedeli a Muammar Gheddafi. L'amministrazione Obama ha offerto "qualsiasi tipo di assistenza" a cittadini libici che cercano di spodestare il leader di vecchia data.

Nella capitale Tripoli, dove Gheddafi è ancora saldamente al comando, le banche statali hanno cominciato a distribuire l'equivalente di 400 dollari per famiglia, nel tentativo di puntellare la fidelizzazione del pubblico.

"Il popolo libico mi segue completamente", Gheddafi ha detto con aria di sfida alla TV serba, anche se circa la metà del paese si è rivoltato contro di lui e i leader del mondo lo stanno isolando.
Video Libia

Nessun commento:

Posta un commento