lunedì 28 febbraio 2011

Il ruolo di Youtube mostra i video shock dalla Libia

Basta andare su Youtube per trovare decine di video shock girati amatorialmente in Libia in questi giorni.
Video shock Libia
Tanti i cadaveri stesi faccia in giù con piedi e mani legati, uccisi con un colpo alla testa o ancor peggio carbonizzati.

Sicuramente a fare più scalpore tra questi video sono quelli dei “soldati giustiziati per aver rifiutato di cooperare” ,ovvero i soldati dell’esercito di Gheddafi che hanno rifiutato di sparare sulla folla, diventando così disertori che si uniscono ai manifestanti.

Basta accendere il televisore che vediamo immagini di guerra che ci aggiornano sulle situazioni di tensione internazionale. Diciamo la verità, ci siamo abituati, quasi anestetizzati, talvolta dinnanzi tanto orrore, dalla guerra del Golfo all’ Afganistan, non è la prima volta che ci traviamo ad osservare dalle nostre comode case situazioni di crudeltà umana.

Ma allora cosa sta cambiando veramente nell’ informazione?

Beh, non si può fare a meno di notare che la creazione e presenza di Youtube sul web, ha assunto  un significato ed un ruolo ben più profondo della semplice condivisione di video a cui siamo stati abituati fino ad ora.

E’ diventato, forse, il più potente testimone di realtà che prima non erano raggiungibili dai media. Ora è lo stesso popolo reporter delle viscere della guerra, e ce lo stanno dimostrando proprio in questi giorni, tutti coloro che, pur vivendo all’interno della guerriglia, riprendono con il telefonino, le scene che li circondano, talvolta tra fanatismo e delirio.

Diventano così occhi per chi, come noi, è lontano da quei luoghi pur sentendosi talvolta inspiegabilmente vicino.

Possiamo essere abituati alle scene sanguinose dei film o di CSI, possiamo essere abituati a scene forti di corpi deturpati nelle serie TV come Gray’s Anatomy  o Dr.House, ma non possiamo non sentirci profondamente toccati nel vedere su Youtube video shock raccapriccianti, che ci si augura sempre non vengano strumentalizzati, ma che assumano il significato di informazione e consapevolezza della natura umana.

Ve ne propongo uno dei tanti, sconsigliato a chi è particolarmente sensibile alle scene forti.

Video Youtube

Nessun commento:

Posta un commento