lunedì 28 febbraio 2011

I nuovi telefoni cellulari nel 2011: iPhone 5, Android, Windows Phone

Senza dubbio, il telefono cellulare è il dispositivo elettronico che si consuma come nessun altro. Allora cosa dobbiamo aspettarci dalle novità del 2011?
Android
Onestamente, si può pensare a cambiare quasi ogni anno qualsiasi altro gadget elettronico? Possiamo immaginare  di comprare un nuovo televisore, console di giochi o lettore Blu-ray ogni dodici mesi? Difficilmente. Ma per i telefoni cellulari è differente, dobbiamo avere l’ultimo modello, con le ultime caratteristiche, nonostante il fatto che probabilmente non c’è nulla che non vada con il nostro ”mobile” corrente.

Prezzi più contenuti, aggiornamenti veloci della tecnologia, sempre nuove funzioni e design, e così ci ritroviamo spesso incuriositi a vedere quali sono le novità del momento.
Cosa ci offrono i nuovi cellulari del 2011?

Android Evolution


Una combinazione di interfaccia utente migliorata e maggiore supporto hardware hanno fatto di Android un serio concorrente della potenza di iPhone. E sebbene il Google Nexus One non è stato il successo che molti avevano previsto, l’HTC Desire (in sostanza lo stesso telefono) è stato uno dei migliori telefoni dell’anno, se non il migliore.

Anche se il Google Nexus S sarà il primo telefono a usare Gingerbread, dovremmo vederelo esteso anche ad altri telefoni Android nei primi mesi del 2011.

Gingerbread apporta alcuni cambiamenti utili, ma molti ritengono che questi cambiamenti devono essere materializzati nella versione 2.2 Froyo. Modifiche alla tastiera soft promettono un’esperienza molto più accurata della digitazione – miglioramento che invece ha visto rimanere indietro i telefonini iPhone. Ci sono anche modifiche per quel che riguarda funzioni come il copia e incolla, così come il cursore di navigazione semplificato attraverso il testo.

Gingerbread porta anche chiamate VoIP integrato a Android, grazie al supporto nativo SIP. Mentre il supporto per Near Field Communication (NFC), significa che i telefoni Android saranno in grado di interagire con i dispositivi NFC. Naturalmente il supporto NFC è indipendente dall’hardware NFC, quindi è applicabile solo ai nuovi telefoni.

iPhone5

Naturalmente non ci si può dimenticare del fatto che iPhone5 sarà un grande evento del 2011. L’iPhone 4 ha rappresentato un cambiamento piuttosto importante nel corso degli iPhone 3G, perciò si prevede che l’iPhone 5 sarà più di un’evoluzione che una rivoluzione. Il problema più evidente da affrontare sarà il problema di potenza del segnale con iPhone 4.

Windows Phone

Ora che Windows Phone 7 ha dimostrato che Microsoft può fare un sistema operativo mobile e che in realtà è facile da usare, possiamo aspettarci di vedere un sacco di movimento nello spazio Windows Phone nel 2011. Microsoft sta già lavorando agli aggiornamenti del firmware per continuare a migliorare Windows Phone 7 sia in termini di funzionalità che usabilità.

Nuovi telefoni

Nessun commento:

Posta un commento